THE BEST SIDE OF BANCAROTTA PREFERENZIALE

The best Side of bancarotta preferenziale

The best Side of bancarotta preferenziale

Blog Article



Con il vecchio termine “bancarotta prefallimentare”, che oggi potremmo definire arrive “pre liquidazione giudiziale”, ci si riferisce alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale posta in essere prima della dichiarazione di liquidazione giudiziale, mentre quella originariamente definita appear “postfallimentare”, e che attualmente potremmo definire come “write-up liquidazione giudiziale” è, occur ovvio, quella compiuta dopo tale dichiarazione.

Il Diritto Penale dell'Economia è un campo complesso che richiede l'assistenza di un avvocato esperto per affrontare le sfide legali connesse alle attività economiche. L'Avvocato Esperto in Diritto Penale dell'Economia offre consulenza e supporto in tutte le fasi del procedimento penale, difendendo gli interessi dei privati e delle aziende.

Devono essere in grado di analizzare documenti finanziari complessi, comprendere le pratiche commerciali e finanziarie e avere una buona comprensione delle istituzioni finanziarie.

La giurisprudenza in questi casi è concorde nel ritenere che se l’amministratore di diritto è consapevole delle attività illecite poste in essere dall’amministratore di fatto, deve essere ritenuto anch’egli responsabile.

L'ultimo comma dell'attuale art. 216 della legge fallimentare, facendo salva l'applicazione delle altre pene accessorie previste dal codice penale, dispone che for every tutte le fattispecie sopra descritte (quindi anche for each quelle punite con pena meno severa) si applica anche la pena accessoria dell'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a ricoprire uffici di direzione in ambito imprenditoriale.

La Cassazione è intervenuta con la sentenza 7437/2020 chiarendo la differenza tra le condotte di dissipazione e di distrazione del patrimonio del fallito. Così recita la massima della sentenza: “In tema di bancarotta fraudolenta, la condotta di “distrazione” si concreta in un distacco dal patrimonio sociale di beni cui viene click here to read knowledge una destinazione diversa da quella di garanzia dei creditori, non rilevando se in quel momento l’impresa versi in stato di insolvenza, mentre quella di “dissipazione” consiste nell’impiego dei beni in maniera distorta e fortemente eccentrica rispetto alla loro funzione di garanzia patrimoniale, per effetto di consapevoli scelte radicalmente incongrue con le effettive esigenze dell’azienda, avuto riguardo alle sue dimensioni e complessità, oltre che alle specifiche condizioni economiche ed imprenditoriali sussistenti”.

Distinta dalla bancarotta fraudolenta, la bancarotta semplice, regolata dall’articolo 217 della legge fallimentare, si applica in casi di gestione imprudente del patrimonio aziendale senza l’elemento del dolo o della colpa specifica.

- se il colpevole per divieto di legge non poteva esercitare un'impresa commerciale; la circostanza in commento sussiste solo se l’inabilitazione all’esercizio dell’attività commerciale abbia la sua fonte immediata in un divieto posto in essere dalla legge, in ragione dell’esercizio di determinati uffici o professioni, appear, ad esempio, quelli di ufficiale in servizio, notaio o avvocato.

Ci sono poi alcuni reati legati agli intermediari finanziari, appear l’abusivismo, la gestione infedele, la confusione di patrimoni, la gestione accentrata di strumenti finanziari o l’ostacolo alle attività di vigilanza della Banca d’Italia e della Consob.

Da annoverare tra i casi particolari la bancarotta preferenziale, che vede l’imprenditore sottoposto a procedura fallimentare favorire un creditore a danno degli altri, facendo venir meno la necessaria equità del concorso.

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Da ultimo, il momento di commissione del fatto di reato in relazione alla sentenza dichiarativa di useful reference fallimento rileva ai fini della distinzione fra bancarotta pre-fallimentare ovvero write-up-fallimentare.

Questa ipotesi dà luogo alla fattispecie disciplinata dall’articolo 223 della legge fallimentare secondo cui:

Nella bancarotta fraudolenta for each distrazione l’elemento, ai fini dell’elemento soggettivo del dolo generico, è richiesta la consapevolezza dell'incidenza dell'atto distrattivo sulle prospettive di soddisfacimento concorsuale dei creditori piuttosto che la consapevolezza dello stato di insolvenza dell'impresa o lo scopo di recare pregiudizio ai creditori (Cass. despatched. 26 luglio 2022, n. 29850). Integra il delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione qualunque operazione diretta click here to investigate a distaccare dal patrimonio sociale, senza immettervi il corrispettivo e senza alcun utile, beni ed altre attività, così da impedirne l’apprensione da parte degli organi fallimentari e causare un depauperamento del patrimonio sociale, in pregiudizio dei creditori.

Report this page